Primi passi nel K-Pop.

« Older   Newer »
  Share  
» Posted on 20/6/2014, 19:35
Avatar

Member

Group:
Genie
Posts:
378

Status:
◊ ghost.


Cos'è? Si mangia?
No, non si mangia.
Allora è una parola in klingon?
No, non è nemmeno una parola in klingon.

K-Pop è la sigla che stà per “Korean Pop”, ossia Pop coreano. Con coreano si intende ovviamente la Corea del Sud, perchè in quella del Nord... Vabbè, sappiamo tutti cosa combina li ciccio-pasticcio, quindi passiamo oltre.
La storia di questo genere inizia negli anni '30 del novecento, quando nel paese nasce la musica popolare moderna. È solo negli anni '60, però, che questa musica inizia ad essere influenzata dai generi di tutto il mondo, perché prima di allora la penisola era rimasta chiusa, evitando quasi gli scambi con l'esterno (un po' come il Giappone, insomma).
Da quel momento, la musica pop coreana si divide in diverse branchie: Il genere Trot (la forma di musica pop più antica della Corea); il genere delle girl e delle boy band (soprattutto all'inizio si basava più sull'aspetto fisico dei cantanti che sul loro talento); il genere acustico; il genere rock, che fu introdotto negli anni '70.
Agli inizi degli anni '90, sulla scena irrompono i generi dance ed electro-pop, che eclissano i generi più “antichi” come il Trot (riportato ogni tanto alla ribalta grazie ai Super Junior-Trot e ad altri cantanti).
A metà degli anni '90, come negli Stati Uniti, emergono i gruppi di Teen Idol, gruppi di giovanissimi in cui si guarda molto all'aspetto fisico (vedi sopra). In questo periodo diventano molto popolari i gruppi che escono dalla casa discografica S.M. Entertainment, che negli anni sarà destinata a diventare una delle più importanti dell'Asia. Tra questi gruppi, gli H.O.T. e gli Shinhwa, nonché moltissimi altri.
All'inizio degli anni 2000 molti di questi gruppi si sciolgono (non gli Shinhwa, loro non si scioglieranno solo quando avranno 80 anni u.u), e sono seguiti da nuove boy e girl band che ne seguono le orme.
Il tratto distintivo del K-Pop ai giorni nostri è la presenza dei cosiddetti gruppi Bubblegum Pop: mentre nel mondo occidentale la loro popolarità è calata drasticamente, in Asia sono ancora molto seguiti. Gruppi come Super Junior, SNSD, 2NE1, SHINee e Wonder Girls hanno ancora un grandissimo successo, che sta anzi aumentando proprio in questi anni grazie alla Korean Wave, l'onda coreana, iniziata negli anni '90 e giunta fino ad oggi.
 
WebSite.  Top
0 replies since 20/6/2014, 19:35   15 views
  Share